
Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025, Zhou Ruizhe e Yang Junbo, due alumni della scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e fondatori dello studio di architettura Modum Atelier, hanno visitato la XJTU- POLIMI Joint School e assistito alle attività didattiche dell’insegnamento “Architectural Design 2”.
Nella sessione in aula del mercoledì pomeriggio, i due ex alumni hanno incontrato gli studenti e hanno discusso l’esercitazione didattica progettuale e condiviso vis-a-vis l’esperienza professionale dopo gli studi al Politecnico di Milano.
La giornata si è conclusa con una lezione pubblica congiunta con l’insegnamento “Architectural Design 4” presso l’auditorium del Milan building, durante la quale i due architetti hanno messo in luce come la formazione didattica in Italia abbia giocato un ruolo fondamentale nel costruire la propria identità progettuale e professionale nel mercato cinese.
Dopo aver ricevuto diversi premi e segnalazioni, oggi lo studio, con sede a Nachino e Chengdu, è attivo su diversi progetti in Cina, nei quali mette in pratica i principi appresi e sperimentati durante gli anni al Politecnico di Milano, e si propone come uno degli interpreti contemporanei della tradizione architettonica cinese.
Nella mattinata di giovedì, durante l’intervista curata da Gerardo Semprebon, Zhou Ruijie e Yang Junbo, si sono soffermati sull’importanza di una formazione transnazionale come opportunità di crescita e sviluppo personale.